Corsi socio-sanitari
Realizzati personalmente e professionalmente lavorando nel socio-sanitario

OPERATORE SOCIO SANITARIO
online

COD.: QR-OSS

RICONOSCIUTO AI SENSI DELLA LEGGE 845/78, ART. 14
Il corso di Operatore Socio Sanitario consente di formare una figura professionale capace di assistere l’utente nello svolgimento delle attività domestiche, di effettuare interventi igienico-sanitari, di agevolare la persona e i suoi familiari nell’acceso alle risorse e ai servizi socio-sanitari presenti sul territorio.

OBIETTIVI
L’obiettivo è di formare una figura professionale polivalente, in grado di destreggiarsi con sicurezza nelle diverse situazioni che dovrà affrontare. Svolgendo la sua attività sia nel settore sociale che in quello sanitario, in ambiente ospedaliero e a domicilio dell’utente, con mansioni di assistenza diretta alla persona e aiuto domestico e alberghiero.

DESTINATARI
Coloro che si ritengono naturalmente predisposti a svolgere attività di helping in ambito sociale.

REQUISITI
Obbligo scolastico assolto.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Questi i principali settori di impiego: strutture sanitarie pubbliche e private (ospedali, cliniche, day-hospital...), strutture assistenziali, di accoglienza e ospitalità pubbliche e private (case di riposo, comunità di recupero, case famiglia, CEOD...), istituzioni scolastiche pubbliche e private, servizi di assistenza domiciliare alla persona (anziani, disabili, ecc.).

ARGOMENTI TRATTATI
Elementi di Legislazione nazionale, assistenziale e previdenziale. Elementi di etica e deontologia. Elementi di diritto del lavoro e il rapporto di dipendenza. Elementi di psicologia e sociologia. Aspetti psicorelazionali ed interventi assistenziali in rapporto alle specificità di utenza. Elementi di geriatria e gerontologia. Elementi di economia domestica, igiene e anatomia. Elementi di igiene e medicina del lavoro. Disposizioni generali in materia di protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori. Igiene dell’ambiente e del comfort alberghiero. Interventi assistenziali.